COP22 – MARRAKECH 2016

La COP 22, la ventiduesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si svolgerà in Marocco – a Marrakech – dal 7 al 18 novembre 2016.

Dopo gli impegni di Parigi, in vigore il 4 novembre 2016 a tempo di record, è ora il momento di innalzare le ambizioni e passare ai fatti concreti per abbandonare le fonti fossili e muoversi verso un mondo 100% rinnovabile, contrastando così i cambiamenti climatici.

Gli stessi leader riuniti lo scorso anno a Parigi si sono posti l’obiettivo di mantenere l’aumento di temperatura entro 1.5 – 2°C. Un obiettivo in linea con i consigli della scienza, ma gli impegni oggi sul tavolo ci porterebbero drammaticamente verso un aumento di temperatura di circa 3°C.

La COP22 di Marrakech deve essere il primo fondamentale passo per prendere degli impegni in linea con l’obiettivo di Parigi. Tutti i Paesi del mondo possono e devono fare di più, e tutti noi dobbiamo essere parte di questo cambiamento.

Secondo i dati dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, il 2015 è stato il primo anno della storia in cui la concentrazione di anidride carbonica è stata costantemente al di sopra di 400 parti per milione: l’inizio di una nuova era climatica.

La buona notizia è che possiamo ancora fare qualcosa. La soluzione c’è ed è a portata di mano: basta petrolio, carbone e gas, è il momento per il mondo intero di andare verso le energie rinnovabili, la produzione e il consumo sostenibile e la difesa di ecosistemi fondamentali come foreste ed oceani.

Il tempo stringe e a Marrakech non possiamo perdere tempo. Dobbiamo farci sentire tutti, perché a rischio non c’è solo la salute del Pianeta, ma quella di tutti noi. Mobilitiamoci per un mondo 100% rinnovabile e a emissioni zero. Insieme creiamo il cambiamento. Organizza un evento nel tuo territorio per sensibilizzare più persone possibili! Qui trovi tutti i materiali da scaricare. Per info scrivi a info@coalizioneclima.it    

Iniziative di sensibilizzazione

Tutte le iniziative nazionali e territoriali organizzate in avvicinamento alla COP22 che si terrà a Marrakesh dal 7 al 18 novembre 2016.

Corcagnano (Parma)

L’Associazione Casa Azzurra organizza per venerdì 4 novembre, ore 21, presso la sede di Corcagnano (Piazza del Municipio 7/A) la presentazione del libro “La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura”.

Per info: www.iltaccuinodidarwin.com

Verona

cop-22-verona

  • Venerdì 4 novembre alle 12,30 premiazione con conferenza stampa pubblica in Piazza Brà, sotto la scalinata di palazzo Barbieri. Saranno premiati gli amministratori per l’assenza di politiche di contrasto ai cambiamenti climatici
  • Sabato 5 novembre dalle 15,00 in Piazza dei Signori creatività contro i cambiamenti climatici, con canti, balli, risa e proteste.

Per info: coalizioneclimaverona@gmail.com

Genova

Sabato 5/11 dalle 10h alle 12h in via XX Settembre, sotto i portici.

Milano

Sabato 5 novembre dalle 12h in via Giovanni Bellezza, 16 c/o Circolo Arci Bellezza.

Venezia

Domenica 6/11 alle 10:30h in Piazza Ferretto.

Roma

Lunedì 7 novembre ore 13,00 Sala Stampa Camera dei Deputati – Via della Missione, ROMA

Conferenza stampa di presentazione del Dossier

L’ITALIA VISTA DA PARIGI

Impegni internazionali e politiche nazionali per la lotta ai cambiamenti climatici pubblicazione dell’Associazione A Sud e del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali.

Per info: maricadipierri@asud.net


Pisa

Sabato 5/11 dalle 15:30h alle 18h in Piazza Garibaldi.

 

Ariccia (Rm)

Domenica 6/11 dalle 10h alle 13h a Piazzale dei Daini, 1.

Napoli

Sabato 5 novembre dalle 10h in Piazza dei Martiri, quartiere Chiaia.

Reggio Calabria

Sabato 5/11 dalle 10h in Piazza Duomo.

San Ferdinando Puglia (FG)

Sabato 5/11 tutta la giornata in via Gramsci.

Report

Come è andata la 22esima Conferenza delle Parti (COP22) di Marrakech?

Qui di seguito i contributi delle associazioni facenti parte della Coalizione Clima presenti alla conferenza sul clima.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial